Applicazione oneri generali di sistema

  1. Home page
  2. Informative e contratti
  3. Applicazione oneri generali di sistema

Gli oneri generali di sistema sono importi che devono essere versati per legge dai clienti del sistema elettrico a copertura di attività di interesse generale, fra i quali gli incentivi alle fonti rinnovabili.

La legge pone in capo esclusivamente ai clienti finali gli oneri generali di sistema. I venditori, fra i quali Adattiva gas e luce, si trovano esclusivamente gravati da una onerosa funzione di raccolta di questi fondi - per conto degli operatori di rete per il successivo versamento alla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) e al GSE (Gestore dei servizi energetici).

Si tratta di importi sui quali i venditori di energia elettrica non hanno alcun guadagno ma che, essendo fatturati in bolletta, sono sottoposti agli obblighi di pagamento come le altre voci della fattura. A seguito di sentenze della giustizia amministrativa, l’Autorità di Regolazione settoriale (ARERA) ha dovuto definire un intervento di socializzazione per recuperare il gettito degli oneri generali di sistema anche in casi di mancati pagamenti.

Non è ancora definito l’intervento in bolletta conseguente a questa misura; tuttavia, l’impatto è stato stimato da ARERA, a mezzo di dichiarazione ad organi di stampa di propri rappresentanti, in “2€ o 2,20 €” su base annua.

Copyright © 2020 by Selling Company Srl - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia, anche parziale, non autorizzata